10 febbraio - Giornata del Ricordo
FOIBE ED ESODO DEI 350.000 ITALIANI D'ISTRIA, FIUME E DALMAZIA
Il silenzio a volte è più doloroso di qualsiasi indignazione urlata, di qualunque dichiarazione, di qualunque verità.
Il silenzio sulla tragedia delle Foibe, le cavità carsiche nelle quali furono sotterrati vivi dai partigiani del Maresciallo Tito decine di migliaia di italiani, il silenzio sull’esodo dei nostri connazionali di Istria, Fiume e Dalmazia, costretti a fuggire dalla ferocia e dalla pulizia etnica. Pagine tristi della nostra storia mai scritte, mai completamente metabolizzate da una Nazione che ha preferito dimenticare.
Grazie a chi non ha dimenticato, però, a chi per anni ha condotto una battaglia per riportare alla luce squarci di verità, nomi, cognomi, volti, lapidi, testimonianze raccolte dal vento che ha aperto le porte sbarrate dall’omertà e dai colpevoli silenzi.
Grazie a chi non ha dimenticato e grazie al Parlamento italiano, che nel 2004 ha istituito una Giornata della Memoria per la tragedia delle foibe e dell’esodo degli Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia che si celebrerà ogni anno il 10 Febbraio. Una data che non servirà ad alimentare odi, perché la storia non è strumento di lotta politica; il 10 Febbraio sarà il momento per raccogliere i sussurri e le voci di quel pezzo di Italia che non c’è più, eppure così viva nella memoria dei sopravvissuti.
Università Europea - Azione Universitaria ha preparato due distinte mostre sugli orrori delle Foibe nella Facoltà di Ingegneria e nella Facoltà di Economia.
L'UNIVPM deporrà una corona all'ex caserma Villarey COMUNICATO
"martedì 10 febbraio 2015, alle ore 11 avverrà la cerimonia di deposizione di una corona dinanzi alla lapide commemorativa sita nell'atrio della Facoltà di Economia ex Caserma Villarey"
Università Europea invita la comunità universitaria a partecipare all'evento.
Il Sassolino Anno 10 Numero 1
E' in distribuzione in tutte le Facoltà il nuovo numero de: Il sassolino (Anno 10, numero 1). Potete anche scaricarlo da QUESTO LINK o nella sezione Download
Proroga Presentazione Tassa Personalizzata
Vista la modifica in vigore dal 1° gennaio 2105 sul calcolo dell’ISEE (modifica delle procedure ed aggiunta di requisiti e materiale richiesto)
Vista l’impossibilità dei CAAF a rilasciare l’ISEE prima della data del 22 Gennaio 2015
Visti i tempi di risposta dell’INPS dopo la compilazione del DSU ( Dichiarazione Sostitutiva Unica) per l’ottenimento del valore dell’indicatore ISEE (circa 10 giorni dalla data in cui si fa la richiesta al CAAF)
Su richiesta delle associazioni studentesche, la nostra in primis, l’Università Politecnica delle Marche ha deciso di prorogare la “ Domanda della Tassa Personalizzata” fino al giorno:
2 MARZO 2015 ORE 13:00
Ad oggi al CAAF ci è stato detto che per la compilazione del DSU attraverso il quale si otterrà poi il valore dell’ISEE bisognerà portare (salvo casi particolari) :
- Rendiconto risalente all’anno 2013
- Estratto/i conto/i al 31/12/2014
- Giacenza media del conto/i corrente/i bancari o postali
- Numero di conto/i corrente/i bancali o postali
- Codice fiscale della Banca/Posta
- Targa e intestatario di ogni motoveicolo superiore ai 500 cc di cilindrata
Per ogni informazione aggiuntiva ci trovate nelle nostre aulette di Ingegneria ed Economia
Associazione Culturale Università Europea-Azione Universitaria
Ingegneria Tel 0712204705
Tassa personalizzata (isee - iseu) 2015
In mattinata un nostro rappresentante studentesco ha saputo dal Caaf "50&PIU'" che sono state modificate le procedure per quanto riguarda la compilazione dell'ISEE e dell'ISEEU ad intercorrere dalla data del primo gennio 2015!
E' stata modificata altresì, da parte dell'Inps, la modalità di verifica e ai CaaF stessi (punti di appoggio di molti studenti) non è ancora stata attivata la procedura per poter appunto conteggiare l'ISEE e l'ISEEU.
PER QUESTO VI DICIAMO DI FARE MOLTA ATTENZIONE CON LE TEMPISTICHE IN QUANTO RICORDANDO LA SCADENZA DELLA TASSA PERSONALIZZATA ANCORA FISSATA IN DATA 30 GENNAIO :
1) LA PROCEDURA AI CAAF VERRA' ATTIVATA SOLAMENTE LA SETTIMANA PROSSIMA
2) L'INPS PER LA VERIFICA DELLA CORRETTEZZA DEI DATI CI IMPIEGHERA' ALMENO 4-5 GIORNI QUINDI OGNI STUDENTE POTRA' AVERE I VALORI DELL'ISEE E DELL'ISEEU SOLO 4-5 GIORNI DOPO AVER COMPILATO TUTTI I DATI AI CAAF
Come associazione Acu Università Europea Ancona attraverso i nostri consiglieri studenteschi dialogando ovviamente con le altre associazioni (vista l'importanza della cosa) cercheremo una risoluzione con il Rettorato e sicuramente porteremo la cosa sul tavolo del consiglio Studentesco per far in modo di ottenere proroghe in caso ce ne sia bisogno
Lotteria 2014
INGEGNERIA: Parte la grande lotteria di Natale.
PRIMO premio hard disk 1Tb
SECONDO premio una cassa di vini.
Estrazione abbinata all'estrazione del gioco del lotto di sabato 20 dicembre
Passate nella nostra auletta appena prima della biblioteca di Ingegneria
- BIGLIETTI LIMITATI —
Altri articoli...
- Guida della Matricola 2015 e Sassolino 9.1
- Corso di Chitarra
- Raccolta Firme per rispetto requisiti igienico-sanitari
- Montedago in Rock 2014
- PAGAMENTO “TARI” STUDENTI FUORI-SEDE
- Settimana Zero ad Economia
- L’educazione e la correttezza non sono per tutti
- Chiarezza e verità
- Guida della Matricola 2014
- University Hawaiian Party