Iniziative

10 FEBBRAIO - IO RICORDO

logocomitatoFOIBE ED ESODO DEI 350.000 ITALIANI
DI ISTRIA, FIUME E DALMAZIA

Sarà  allestita una Mostra Fotografica permamente dal 09/02 al 12/02 presso la Facoltà  di Ingegneria
Via Brecce Bianche - Ancona.

Allo stesso modo sarannoa llestiti dei pannelli informativi anche nelle Facoltà  di Economia e nella Facoltà  di Medicina.

 

Il giorno 13 Febbraio (domenica)  a partire dalle ore 11:00 invece parteciperemo al Corteo commemorativo

Partiremo da Piazza della Repubblica (davanti alle Muse) per arrivare al Monumento dei Caduti del Passetto attraverso Corso Garibaldi, Piazza Cavour, Viale della Vittoria. Al termine della manifestazione sarà  deposta una corona d'alloro a ricordo dei martiri delle Foibe.

Se vuoi aiutarci a diffondere il ricordo vieni a trovarci nella nostra sede a quota 15o presso la Facoltà  di Ingegneria.

 

Continua per leggere il Calendario delle  Manifestazioni Provincia di Ancona

Leggi tutto: 10 FEBBRAIO - IO RICORDO

Incontro con Augusta Montaruli

Ricordo che l'incontro ufficiale  è previsto nel pomeriggio alle ore 16:00 in Federazione "Sergio Ramelli" lungo Corso Mazzini. In basso potete ingrandire il volantino.

Prima dell'incontro, verso le 11:30 Augusta Montaruli verrà  a fare una breve visita nella nostra auletta universitaria.

{limage}incontro_con_augusta2.jpg{/limage}

Anniversario caduta del muro di Berlino

21 anni fa cadeva finalmente l'odiato Muro di Berlino

muroberlino

La storia del Muro di Berlino comincia nel 1961, come diretta conseguenza della Seconda Guerra Mondiale e della successiva Guerra Fredda tra i due blocchi, quello sovietico e quello occidentale. La Germania è divisa fra Est filosovietico e Ovest filoccidentale. Ad Est la realizzazione pratica delle idee comuniste (collettivizzazione forzata dell'agricoltura, repressione dell'industria e del commercio privati, ateismo di stato, controllo e censura dei media) provoca un vero e proprio esodo di cittadini verso la Germania dell'Ovest: nei mesi che vanno da gennaio ad aprile fuggono dal "paradiso socialista" 160mila persone. Una situazione insostenibile per il regime comunista di Walter Ulbricht, che la mattina del 13 agosto 1961 dà  il via alla costruzione dell'imponente Muro che divise così la città  di Berlino per 28 lunghi anni. La propaganda comunista cercಠdi giustificare una simile iniziativa definendo il muro "una necessaria protezione contro i fascisti", ma era del tutto evidente che in quel modo si costringevano tanti cittadini tedeschi dentro un recinto, privati di molti amici, di molti parenti, della Libertà  e della Patria.  Oltrepassare il Muro diventa impresa assai rischiosa, tanto che un centinaio di berlinesi dell'est moriranno nel tentativo di scavalcarlo, uccisi dai poliziotti del governo comunista, i Vopos. Il 9 novembre del 1989, Gà¼nther Schabowski, leader del partito comunista di Berlino est, annuncia la crisi politica e la resa: con parole ambigue dice che da quel momento il Muro viene aperto per permettere "viaggi personali all'estero". Sono le sette di sera, una moltitudine di cittadini dell'Est si arrampicಠsul Muro e lo superà², per raggiungere gli abitanti della Germania Ovest dall'altro lato in un'atmosfera di grande festa. Il Muro viene fatto a pezzi dal popolo tedesco. Il crollo del Muro di Berlino rappresenta un punto di svolta della storia: un intero sistema politico e ideologico (il comunismo) svaniva per lasciare il posto ad una luminosa speranza di cambiamento, basata sulla restaurazione di valori mai obliati. Il parlamento italiano, con la legge n. 61 del 15 aprile 2005 ha dichiarato il 9 novembre "Giorno della libertà ", quale ricorrenza dell'abbattimento del Muro.

SABATO 13 NOVEMBRE ABBATTEREMO INSIEME UN MURO SIMBOLICO PER RIAFFERMARE INSIEME LA NOSTRA VOGLIA DI LIBERTA', LA NOSTRA VOGLIA DI VIVERE OLTRE OGNI MURO!

 

------Appuntamento Sabato 13 novembre ore 18:00 in Piazza Roma ad Ancona-----

 

MONTEDAGO IN ROCK 2010

manifesto2010piccolaL'attesa è finita. Quest'anno lo spettacolo è assicurato dalle incredibili sonorità  degli U2 nella reinterpretazione della più grande cover band italiana, gli ZEN GARDEN, capitanati dal sosia di Bono Vox, ZENO SALA.

Guest stars: CASSIOPEA

MONTEDAGO IN ROCK 2010

17 novembre - Salone Polifunzionale - Facoltà  di Ingegneria - ANCONA

INGRESSO GRATUITO

Per un assaggio dello spettacolo gustatevi il video promo qui: http://www.youtube.com/watch?v=uMBNwdJScKo

Per la locandina continuate a leggere....

Leggi tutto: MONTEDAGO IN ROCK 2010

Back in Time 2010

backintime2010La miglior musica dagli anni '80 al 2000. Evento pilota 6 luglio 2010 @ Anfiteatro Esterno della facoltà  di ingegneria - Ancona.
Nessuna pretesa di (re)inventare il revival che già  in troppi, forse, recuperano senza anima.
Il pop piu' becero insieme ai brani chiave del decennio, le 20 canzoni piu' fastidiose secondo la rivista Rolling Stone mischiate sfacciatamente con i classici dell'alternative rock.
Bagarre a volontà  dunque, ma con ricerca.
Martedì 6 luglio 2010 alle ore 22.30
Anfiteatro di Ingegneria - Università  Politecnica delle Marche
Via Brecce Bianche 12
info 071-2204705

Leggi tutto: Back in Time 2010

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner o cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.