A cosa pensate al sentire pronunciare o nel vedere scritto la parola "Headphonk". Forse come me vi chiedereste che cosa si saranno inventati. Qualunque cosa abbiate pensato, state tranquilli non la è di sicuro: l'"Headphonk" è tutto tranne quello che effettivamente è. Chi potrebbe mai immaginare che l'Headphonk" è un'innovazione nel campo musicale, infatti non è altro che un concerto in cuffia.
Giuro che non sto scherzando, è un vero e proprio live silenzioso, che si rischia di non sentirlo. L'Headphonk è un'idea rivoluzionaria, e come tutte le idee veramente rivoluzionarie è estremamente semplice nella sua essenza e nella sua realizzazione. àˆ un evento che cattura, sorprende e lascia a bocca aperta, è un concerto, di quelli veri, di quelli che ti sembra di essere sul palco, è talmente silenzioso che nemmeno lo senti, se non indossi una cuffia€¦ Funziona esattamente come un live show. Ogni strumento, anziché essere amplificato da impianti audio e soundsystems viene convogliato in un mixer attraverso semplici compressori e preamplificatori. In questo modo gli strumenti risultano "muti". Al mixer viene collegato un imprecisato numero di cuffie che, indossate, consentono di ascoltare in modo del tutto nuovo e particolare. Ora vi chiederete chi ha osato cimentarsi in tale concerto e soprattutto se mai arriverà anche in Italia! Venerdì 1 ottobre, alcuni fortunati hanno assistito al debutto della innovativa e inedita performance presso il Tresse store a MilanoII, di JACK JASELLI AND THE GREAT VIBES FOUNDATION.
Il gruppo ne ha approfittato per presentare i brani del loro attesissimo disco d'esordio italiano, "It's Gonna be Rude, Funky Hard€¦". I brani contenuti in questo album sono realmente straordinari e sono scritti da Jack direttamente in lingua inglese, fatta eccezione per una travolgente cover di "Could You Be Loved" di Bob Marley, compreso il singolo "I Want You". La band è composta dai migliori musicisti under 30 dello scenario italiano, alcuni dei quali meritano già collaborazioni importanti e sono già dei punti di riferimento nel panorama nazionale. Jack Jaselli & The Great Vibes Foundation sono l'unico progetto realmente internazionale della nuova generazione di musicisti italiani e hanno già saputo conquistare tutti anche i tanto temuti critici. Possiamo dire che idee alternative stanno invadendo anche il campo della musica live, e che gruppi emergenti come questo si mettono in gioco. Chissà che proprio queste rivoluzionarie idee siano il modo migliore per i gruppi emergenti di farsi conoscere. Siamo proprio curiosi di vedere se, dopo questo splendido live show dei Jack Jaselli & The Great Vibes Foundation, l'Headphonk prenderà campo e/o se arriveranno altre stravaganti novità !
Agnese Antonini
|